Il Territorio di Castelsardo

IL BORGO

Castelsardo è un borgo medioevale, circondato da mura e arroccato su un promontorio al centro del Golfo dell'Asinara, in una posizione che lo rende molto suggestivo.

L'attrazione principale di Castelsardo e il Castello che domina l'intero borgo, influenzando non poco la storia del paese. Molto caratteristico e il centro storico ricco di viuzze, in cui si affacciano numerose botteghe artigiane e dove è possibile acquistare i prodotti tipici del posto.

Castelsardo è rinomato soprattutto per la bellezza delle sue spiagge bianchissime e un mare cristallino - uno delle sette città Regie della Sardegna - uno dei piu straordinari esempi di borgo medioevale.

A circa 5 km da Castelsardo in Località Multeddu lungo il ciglio della strada si erge l'imponente Roccia dell'Elefante; un blocco di trachite scura scolpita dal vento, alla cui base troviamo scolpite alcuni imbocchi di domus de janans.

Castelsardo è un punto centrale per le tue vacacanze poiche dista solo 25km da Porto Torres, 65 km dall' Aereoporto di alghero,105 km da Olbia e 30km da Sassari. In Paese è presente qualsiasi esercizio commerciale, due banche (Banco di Sardegna e Intesa San Paolo), farmacia e parafarmacia, ufficio postale, bar, ristoranti pizzerie e supermercati.


IL CASTELLO

Qui troviamo tutti gli edifici di un tempo intatti, compreso lo straordinario Castello costruito proprio in cima alla collina, dove si può godere di un magnifico panorama e al cui interno troviamo il Museo dedicato all'Arte dell'intreccio mediterraneo. Lì vicino, affacciata sul mare, troviamo l'inponente cattedrale di Sant Antonio Abate, costruita nel 600 sulla struttura di un precedente chiesa romanica. La Cattedrale è sormonatata da un campanile che termina in un tetto di maioliche colorate. Nel cuore de paese vecchio sorge anche la suggestiva chiesa di Santa Maria dove, al suo interno, si conserva il crocifisso trecentesco noto come il Cristo Nero


IL PORTO

Il porto di Castelsardo è situato al Nord della Sardegna, ai piedi del Borgo Medievale. Si trova a poca distanza dal Parco Nazionale dell'Isola dell'Asinara una delle piu incotaminate Isole del mediterraneo che, per molti decenni è stata destinata a carcere di massima sicurezza. Il porto vanta 700 posti barca ed è anche un punto di partenza per bellissime escursioni. Dal porto è possibile partire per escursioni dirette alle isole e anche poter visitare il Parco Nazionale dell'Asinara, dove è possibile ammirare i famosi asini albini. E' anche possibile organizzare gite di un giorno in Corsica.


GLI EVENTI

Gli appuntamenti piu importanti di castelsardo sono: il capodanno dove il paese viene illuminato da uno spettacolo pirotecnico di circa 45 minuti e la serata viene ogni anno allietata e movimentata sempre da un concerto di artisti italiani molto famosi ( Litfiba, Alessandra Amoroso, Max Gazzè, Francesco Renga, 883, Carmen Consoli, Dolce Nera ecc.) poi non si puo certamente perdere i Riti della Settimana Santa.

Il Lunedi della settimana santa il paese di Castelsardo è teatro di una intensa processione del lunissanti. Le viuzze del centro storico vengono illuminate da fiaccole e figure incappucciate, mentre risuonano le note dei tre cori de Lu Stabat, Lu Jesu e Lu Miserere. Canti molto antichi anteriori alla dominazione catalana e tramandati oralmente fino ad oggi. La settimana Santa e rappresentata in tre fasi: Lunissanti, La prucessioni e il scravamentu. In chiusura si festeggia la Pasquetta presso il Parco di Lu Grannaddu, ai piedi del Castello fronte mare dove, come ogni anno, è frequentato da numerosi turisti e persone di paesi vicini

Un altro evvento molto importante è il carnevale estivo dove i locali registrano il tutto esaurito.

Durante tutta la stagione estiva il paese è animato in tutte le vie e nel centro storico.

IMMOBILIARE DUE MARI SRL
Ufficio vendita:
Via Sedini 44 - 07031 Castelsardo (SS)
Tel. +39 3478473925
immobiliareduemari@libero.it
p.iva 02578360907

Copyright © 2019 Immobiliare Due Mari
Sito web creato con ericsoft